Yggdrasill e i nove mondi, Cosmologia norrena

« Older   Newer »
  Share  
Beletseri
view post Posted on 23/5/2007, 16:06




Inizio cn Yggdrasill il viaggio perchè in definitiva, Yggdrasill è ciò che sorregge l'intero mondo norreno, tutto ruota attorno a questo frassino bianco che sorregge i nove mondi e da nutrimento ad animali e uomini. Yggdrasill è assimilabile all'asse cosmica, tre delle sue radici si allungano verso il basso e sorreggono i mondi quali:

-Helheimr, il regno dei morti e Niflheimr, dove risiede il serpente-drago Nidhoggr.
-Jotunhheimr, la terra dei giganti. Qui risiede il pozzo di Mimir, dove Odinn sacrificò il suo occhio.
-Midgardr, la terra degli umani.

Alla base dell'albero esiste una casa dove vivono le Norne, le fanciulle che tessono le trame degli uomini. I loro nomi sono: Urdr, Verdandi e Skulld, che altri non sono che il passato, il presente e il futuro, talvolta raffigurate anche come una giovane, una donna matura e un'anziana.

Yggdrasill ha attorno a se anche molti animali, quali un'aquila di nome Vedrfolnir, appollaiata sui suoi rami, mentre tra le radici protese verso Niflheimr, si trovano miriadi di serpenti, alcuni dei loro nomi quali Goinn e Moinn, Gabakr, Grafvolludr, Ofnir e Svafnir. Ma il più temibile è Nidhoggr. I serpenti rodono incessantemente le radici del frassino.
Ratatosk è lo scoiattolo che corre lungo il tronco come messaggero tra l'aquila e i serpenti.
Cervi si nutrono delle foglie di Yggdrasill, i loro nomi sono Dainn, Dvalinn, Duneyrr e Durathror.
Le Norne sono altresì incaricate di portare acqua all frassino, che altrimenti morirebbe.

Ma esistono anche altri alberi cosmici, tra i più importanti abbiamo Mimameidr dove dimora il gallo Vidofnir, nemico dei giganti, e che annuncerà il Ragnarokkr, l'altro è chiamato Leradr di cui si nutrono il cervo Eikthyrnir e la capra Heidrun.

L'intero universo era sorto dopo il sacrificio del gigante Ymir. Dal suo teschio vennero creati Sol e Mani, il sole e la luna. Furono creati nove mondi. Al centro c'era Midgardr (recinto interno) dove risiedevano gli umani, discendenti di Askr ed Embla, i primi uomini, creati rispettivamente dal tronco di un frassino e da quello di un olmo. Poi vengono Asaheimr, dove vivono gli dei Aesir e dove si trova la città di Asgard (raggiungibile attraverso Bifrost, il pinte dell'arcobaleno); Vanaheimr dove dimorano i Vanir; Jotunheimr, la terra dei giganti di brina (Jotnar) che risiede ad Utgardr ovvero il "recinto esterno", i confini del mondo; c'è Alfaheimr, la dimora degli elfi chiari (Ljosalfar); Svartalfaheimr, che si trova nel sottosuolo e dove risiedono nani (Dvergar) e elfi scuri (Dokkalfar). Niflheimr è il mondo gelido e nebbioso, ed è uno dei più antichi, forse parte del Ginnungagap stesso (il mondo primordiale). Esiste Muspellsheimr, il mondo ardente che faceva parte del Ginnungagap, dimora dei giganti di fuoco cn il loro guardiano Surtr. L'ultimo mondo è Helheimr, qui vi dimorano le anime che non sono morte in battaglia (rammento che coloro che morivano in battaglia giungevano in Valhalla, che risiede in Asaheimr), guardiana del luogo è Hel.

image

image

Ammetto l'impossibilità di inserire in modo corretto i nomi, in quanto mi mancano dieresi e via dicendo...magari un'altra volta inserisco elementi di fonetica e magari anche il futhark, l'alfabeto runico!
 
Top
0 replies since 23/5/2007, 16:06   192 views
  Share