Battaglia di Leuttra, 371 a.C.

« Older   Newer »
  Share  
KarmaNegativo
view post Posted on 6/8/2008, 13:59




A seguito della guerra del Peloponneso e di quella di Corinto, Atene e Sparta, le due superpotenze dell'Ellade, erano allo stremo delle forze e giunti alla fine del loro splendore.
Questa situazione permise il sorgere di una nuova potenza, Tebe, che sotto il comando dei beotarchi Pelopida ed Epaminonda raggiunse una potenza inimmaginabile, un dominio che andava dal monte Olimpo nel nord della Tessagia al capo Tenaro, ultima propagine del Peloponneso.


Il successo di questa antichissama e mitologicamente gloriosa pòlis è dovuto principalmente alla sconfitta che inferse agli Spartani nel 371 nella battaglia di Leuttra, piccolo centro nel territorio di Tespie.



Lo schieramento degli Spartani era sempre il solito, con le truppe migliori e il re sulla destra. Come ci narra Senofonte, gli Spartani si disposero su tre file, con una profondità non maggiore di dodici uomini.
Davanti all'ala destra avevano posizionato la cavalleria: questo fu il loro più grande errore. I cavalieri spartani, infatti, erano scelti fra i meno coraggiosi, e non avevano alcun tipo di addestramento prima della battaglia.

I Tebani, invece, misero in campo una formazione completamente nuova, con le truppe migliori sulla sinistra e con "una profondità di almeno cinquanta scudi" (come ci narra sempre Senofonte), chè si sarebbero scontrati con la destra spartana.
Anche i Tebani misero la cavalleria davanti alla falange, di fronte a quella spartana.


Il primo scontro avvenne fra le due cavallerie: gli Spartani furono sconfitti e, ritirandosi, travolsero le file degli opliti, scompigliandoli e rendendeli una falange non-falange. Neanche ebbero il tempo di ricompattarsi che furono subito impegnati dalla falange tebana, che aveva il battaglione sacro (ovvero 150 coppie di opliti omosessuali) in prima linea. La pressione esercitata dalle 50 file tebane sulle 12 spartane rese facile lo sfondamento, e il re Cleombroto morì durante il combattimento. A questo punto la destra spartana, che tuttavia stava ancora resistendo, iniziò a ritirarsi appena seppe che la sinistra aveva ceduto e si stava per volgere alla fuga.

image


SPOILER (click to view)
Scusate se riprendo questa stessa descrizione dal mio forum, ma è inutile scrivere due volte una stessa cosa :birra:
 
Top
0 replies since 6/8/2008, 13:59   295 views
  Share