Childerico

« Older   Newer »
  Share  
Giosanto
view post Posted on 29/2/2008, 17:00




Childerico I (437 circa – 482 circa) è stato un sovrano franco della dinastia dei Merovingi, dal 457 alla sua morte.

Childerico successe al padre Merovech (latinizzato in Meroveo o Merovio) nel 457 o nel 458. Con la sua tribù stabilì la capitale a Tournai, nei territori ricevuti da Roma in qualità di foederatus.

Attorno al 463 a Orléans, insieme al generale romano Egidio, che era stanziato a Soissons, sconfisse i Visigoti, che speravano di estendere il loro dominio lungo le sponde del fiume Loira. Dopo la morte di Egidio, aiutò il comes Paolo di Angers a sconfiggere i Goti. Odoacre raggiunse Angers, ma Childerico arrivò il giorno dopo e ne seguì una battaglia. Il comes Paolo fu ucciso e Childerico prese Angers. Avendo liberato Angers, Childerico seguì una banda di Sassoni fino alla foce della Loira, dove li massacrò. Con un cambio di alleanza, si unì a Odoacre, secondo Gregorio di Tours, per fermare un'orda di Alamanni, che intendevano invadere l'Italia.

Secondo una storia leggendaria venne detronizzato ed esiliato per aver oltraggiato una donna franca (cosa non tollerata dal suo popolo). Rimase fuori dal regno per otto anni, in Turingia presso re Basin e sua moglie Basina. I Franchi scelsero un nuovo sovrano, Gilles, un comandante gallo-romano delle truppe galliche. Ma un fedelissimo di Childerico, Viomade, approfittando del credito di cui godeva presso il nuovo re, lo spinse a compiere azioni che lo resero inviso ai Franchi. Alla fine Childerico fu richiamato in patria e si riappropriò del trono grazie ad una battaglia.

Childerico prese in moglie Basine, figlia di Basin della Turingia, dalla quale ebbe Clodoveo, che gli successe alla sua morte (482). Childerico fu sepolto a Tournai. Notizie su di lui vengono dall'Historia Francorum di Gregorio di Tours.

 
Top
0 replies since 29/2/2008, 17:00   95 views
  Share